Autori:
- Maurer E, Wallmeier V, Reumann MK, Ehnert S, Ihle C, Schreiner AJ, Flesch I, Issack PS, Stollhof LE, Nüssler AK.
Riferimenti: Injury
First published: 01 Ottobre 2020
COMMENTO ALL’ARTICOLO
É noto che lo stato nutrizionale del paziente ospedaliero influenza l’esito clinico, e che un paziente malnutrito va incontro ad aumentata lunghezza della degenza, maggiori complicanze, aumentata mortalità e riammissioni. Tutto questo contribuisce a far lievitare i costi sanitari. Tuttavia, i dati sullo stato di nutrizione in pazienti ortopedici riammessi per infezione sono scarsi.
Gli autori di questa ricerca hanno studiato nello specifico gli esiti clinici a lungo termine e l’eventuale associazione con il rischio di malnutrizione. Tale ricerca rappresenta un follow-up a tre anni del campione che gli stessi autori hanno studiato in passato. La coorte di analisi ha interessato 345 pazienti con trauma ortopedico che sono andati incontri a infezione del sito chirurgico 3 anni dopo la dimissione dall’ospedale.
Un’alterazione dello stato nutrizionale in questi pazienti si è associato ad un maggior consumo di farmaci, ad una diminuzione della mobilità, e ad un aumentato tasso di mortalità di 6.2 volte superiore rispetto ai pazienti ben nutriti. Gli autori concludono raccomandando che questi pazienti a rischio debbano essere identificati precocemente in modo da iniziare il supporto nutrizionale il prima possibile.