Autori:
- B. Debono, T.W. Wainwright, M.Y. Wang, F.G. Sigmundsson, M.M.H. Yang, H. Smid-Nanninga, A. Bonnal, J-C. Le Huec, W.J. Fawcett, O. Ljungqvist, G. Lonjon, H.D. de Boer
Riferimenti: The Spine Journal (2021)
First published: 12 January 2021
COMMENTO ALL’ARTICOLO
L’articolo riporta le più recenti raccomandazioni della società ERAS per la gestione perioperatoria di pazienti sottoposti a fusione lombare per degenerazione spinale.
L’aumento dell’aspettativa di vita, la sempre maggiore conoscenza della biomeccanica della colonna, il potenziale dell’imaging diagnostico, e i progressi degli impianti vertebrali sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito ad aumentare, negli ultimi anni, il numero degli interventi chirurgici alla colonna. La grande complessità di queste procedure aumenta largamente il rischio di complicanze e di lento recupero. Per questo, la società ERAS ha definito le prime e più complete indicazioni che possano migliorare il percorso di cura di questi pazienti. Alcune delle indicazioni sono le seguenti:
- Ottimizzazione preoperatoria: educazione al paziente, gestione fumo, alcol, malnutrizione, dolore.
- Minimizzazione dello stress intraoperatorio: digiuno pre, protocolli standard di anestesia (anche tecniche locali), riduzione oppioidi, prevenzione ipotermia, prevenzione nausea e vomito post, corretta gestione dei fluidi, profilassi antimicrobica, profilassi antitrombotica, corretta gestione dei drenaggi, innovative tecniche chirurgiche.
- Abilitazione postoperatoria: precoce mobilizzazione, fisioterapia, e rialimentazione orale.
Gli autori ricordano nelle conclusioni che, come in altre aree della chirurgia ortopedica, l’attuazione dei protocolli ERAS non è possibile senza un team multidisciplinare e la corretta organizzazione dei percorsi di cura.