Autori:
- Maimaiti Z, Xu C, Fu J, Tianyu Li W, Chai W, Zhou Y, Chen J
Riferimenti: J Arthroplasty (2021)
First published: IN PRESS
COMMENTO ALL’ARTICOLO
Le infezioni articolari periprotesiche sono una grave complicanza chirurgica associata ad oneri clinici e finanziari. Nonostante i continui progressi, la letteratura riporta che il 3-5% dei pazienti sviluppa ancora infezioni periprotesiche dopo interventi di revisione. Uno stato di malnutrizione preoperatoria, riscontrabile fino al 50% dei pazienti ortopedici, può favorire il presentarsi di un evento infettivo, ma è difficile trovare un parametro nutrizionale con un potenziale prognostico sensibile e specifico per combattere le infezioni.
In questo contesto, gli autori dell’articolo hanno studiato il valore derivante dal rapporto tra albumina e fibrinogeno circolanti quale biomarcatore nutrizionale predittivo dell’evento infettivo dopo intervento di revisione. Sono stati analizzati retrospettivamente 446 pazienti sottoposti a intervento di revisione di artroprotesi totali di anca o ginocchio tra Gennaio 2017 e Dicembre 2019.
Gli autori concludono che il rapporto tra albumina e fibrinogeno è risultato indipendentemente e inversamente associato al tasso di infezione periprotesica in pazienti sottoposti a intervento di revisione asettica.
La soglia identificata dagli autori per predire un episodio infettivo entro 90 giorno dopo la chirurgia di revisione è stata 11.7 (albumina misurata in g/L e fibrinogeno misurato in 109/L).