Autori:

  • Jin X, Gibson AA, Gale J, Schneuer F, Ding D, March L, Sainsbury A, Nassar N

Riferimenti: Int J Obes (Lond)

First published: 15 Maggio 2021

COMMENTO ALL’ARTICOLO

L’osteoartrite (OA) è una condizione che contribuisce fortemente all’indice di disabilità del singolo e della comunità. Le grandi articolazioni quali quella del ginocchio e dell’anca, sono solitamente interessate da questa condizione che esordisce intorno ai 45 anni. L’obesità è un noto fattore di rischio per lo sviluppo e progressione dell’OA, con individui obesi che hanno un rischio 4.6 volte maggiore di sviluppare OA rispetto alle persone normopeso.

Considerando l’associazione tra obesità e OA, gli autori dello studio hanno indagato gli effetti delle variazioni di peso corporeo sul rischio di sostituzione articolare del ginocchio e dell’anca derivante da OA. La coorte di analisi per la protesi di ginocchio ha compreso 23916 pazienti e per la protesi d’anca 24537 pazienti.

SI è osservato che gli adulti di mezza età e gli anziani sovrappeso o obesi che hanno perso > 7.5% del loro corporeo hanno avuto un minor rischio di andare incontro a sostituzione articolare del ginocchio per OA rispetto a quelli che hanno avuto un peso stabile (ogni 1% di riduzione di peso è stato associato ad una riduzione del 2% del rischio). Per contro, aumentare di peso è stato associato ad un più alto rischio di sostituzione articolare dell’anca per OA (HR di 1.25).